Palazzo Boncompagni per le scuole

PROGETTO DIDATTICO 2024-2025

Palazzo Boncompagni per le scuole

Palazzo Boncompagni presenta un progetto didattico innovativo, rivolto a tutte le fasce scolastiche, che unisce arte, storia e scienza in un’esperienza formativa unica. Con visite animate, laboratori interattivi e attività speciali, i bambini e ragazzi avranno l’opportunità di esplorare il Palazzo e i suoi tesori, imparando in modo coinvolgente e creativo.

Attraverso una serie di attività multidisciplinari, i partecipanti potranno esplorare il Palazzo, un gioiello rinascimentale di Bologna, dove arte, architettura, scienza e storia si fondono. Il progetto, chiamato “Palazzo Boncompagni per le scuole”, propone visite guidate animate, laboratori interattivi, escursioni e iniziative speciali, tutte adattate alle diverse fasce di età.
Scopri di seguito tutte le proposte!

sala del papa di palazzo boncompagni

ALLA SCOPERTA DI PAPA GREGORIO XIII CON ANGELA MARESCALCHI

Per i bambini della scuola dell’infanzia (3-5 anni)
Un’esperienza immersiva in cui i piccoli partecipanti, accompagnati da Angela – la madre del futuro Papa – in abiti d’epoca, esploreranno le storiche sale del palazzo attraverso racconti affascinanti, vivendo un primo approccio alla storia e al mondo della famiglia Boncompagni.

 
 

L’ERBARIO DEL GIARDINO DI PALAZZO BONCOMPAGNI

Per gli studenti della scuola primaria (6-10 anni)
Il laboratorio invita i bambini a scoprire la flora dei giardini storici del Palazzo. Guidati da esperti, i giovani esploratori creeranno un erbario personale, imparando a catalogare le piante e comprendendo l’importanza della botanica e del patrimonio naturale.
 
 

ARCHITETTURA IN DETTAGLIO: COSTRUIAMO UN MODELLO DI ARCHITETTURA RINASCIMENTALE!

Per la scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Un laboratorio che approfondisce i principi architettonici del Rinascimento, sfidando i ragazzi a realizzare un modello in scala di una sezione del Palazzo, utilizzando materiali riciclati e tecniche di costruzione.

La sala del Papa a Palazzo Boncompagni

L’ARTE DELLA DIPLOMAZIA: I PALAZZI BOLOGNESI COME AMBASCIATORI CULTURALI

Per la scuola secondaria di secondo grado (14-18 anni)
 
Il laboratorio esplora il ruolo di Palazzo Boncompagni nel contesto diplomatico e culturale della Bologna rinascimentale. Gli studenti, ispirati da queste storie, saranno coinvolti nella creazione di una mostra virtuale o nell’organizzazione di un evento pubblico che celebri il Palazzo come ponte culturale.

ATTIVITÀ EXTRA PER SCUOLE E FAMIGLIE

Oltre ai laboratori e alle visite, il progetto propone anche il quaderno-gioco “A braccetto per Bologna con Papa Gregorio”, una sorta di caccia al tesoro che conduce i bambini (6-12 anni) alla scoperta dei luoghi legati a Papa Gregorio XIII, in un percorso divertente e interattivo da vivere insieme alla famiglia.
 
Per completare l’offerta, lo spettacolo di burattini “Fagiolino e Sganapino servitori nella casa di Papa Gregorio XIII” farà rivivere le avventure dei famosi personaggi della tradizione bolognese, tra cui il Dottor Balanzone e Ugo Boncompagni, con un linguaggio semplice e coinvolgente, perfetto per i più piccoli.

Quaderno didattico Palazzo Boncompagni
SEI INTERESSATO ALLA PROPOSTA DIDATTICA DI PALAZZO BONCOMPAGNI?
Compila il modulo di seguito, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
sala del papa

VISITE GUIDATE CON APERITIVO

Tutti i giovedì sera di ottobre 2024, dalle 19.00 alle 21.00

Visite serali a Palazzo Boncompagni

Ogni giovedì sera di ottobre vi aspetta una visita guidata tra i capolavori di Palazzo Boncompagni, accompagnata da un elegante aperitivo per concludere la serata in un’atmosfera unica.

Dedalo

VISITE GUIDATE

Tutti i sabati di ottobre 2024, dalle 10.00 alle 12.00

Visita a Palazzo Boncompagni

Inizia il weekend tra arte e storia, ogni sabato di ottobre!

panaroma dall'alto di castello benelli

VISITA GUIDATA

1 novembre e 6 dicembre 2024

Alla scoperta di Castello Benelli

Castello Benelli, entrato a far parte dei Grandi giardini italiani e delle Residenze D’epoca, aprirà le sue porte e quelle del suo magnifico giardino circostante.