<p>18 e 19 aprile 2026</p>
<h2>Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri</h2>

EVENTO

18 e 19 aprile 2026

Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri

Il 18 e 19 aprile, Palazzo Boncompagni festeggia le due giornate dedicate ai luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei “Grandi”, un appuntamento promosso dall’associazione Case della Memoria.

Le visite guidate avranno per tutti un costo speciale di 10 euro e i bambini (fino ai 10 anni) potranno entrare gratuitamente. Un’occasione speciale per scoprire Palazzo Boncompagni e la mostra in corso “Michelangelo Pistoletto. Dalla Cittadellarte allo Statodellarte” nel palazzo del Papa.

Sala del Papa

Palazzo Boncompagni fa parte delle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”.
L’Associazione Nazionale Case della Memoria riunisce le case (oggi case-museo) dove vissero personaggi illustri in ogni campo del sapere, dell’arte, della letteratura, della scienza, della storia e si propone di far conoscere e valorizzare queste significative dimore storiche, con la consapevolezza che non è possibile leggere le opere immortali dei grandi scrittori, ammirare i dipinti e le sculture di artisti geniali, in definitiva conoscere la storia, senza “incontrare” i suoi protagonisti, il loro vissuto, il forte legame con il territorio.

Info utili

TARIFFE

• Visita guidata, 10 euro
• Bambini (fino ai 10 anni), gratuito

prenotazione obbligatoria

ORARI

• 18 e 19 aprile: 10.00 – 11.00 – 12.00 e 15.30 – 16.30 – 17.30