via del Monte 8, Bologna
t + 39 051 226889
info@palazzoboncompagni.it
Palazzo Boncompagni è social
Giovedì 9 ottobre 2025, ore 18.30
Con Romolo Dodi
Ciclo di conferenze a cura di Paola Foschi, in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Chiesa di Bologna.
Con il contributo della Regione Emilia-Romagna l.r. 2/2022.
La conferenza si prefigge l’obiettivo di far conoscere la figura del pontefice bolognese Gregorio XIII Boncompagni, e in particolare la sua politica nepotista che coinvolse, oltre la propria casata, anche alcune delle principali famiglie cittadine.
Mai, come al tempo del suo pontificato, tanti bolognesi poterono aspirare a cariche, ecclesiastiche, civili e militari, all’interno dello Stato della Chiesa e, nel contempo, la sua famiglia poté uscire da uno status quasi totalmente privato e posizionarsi tra le casate aristocratiche più potenti della Penisola Italiana. L’incontro intende anche far conoscere le origini dei Boncompagni, ancora oggi poco studiate, e il loro protagonismo in ambito mercantile fino alla definitiva affermazione nel corso del XVI secolo, grazie ad un innovativo imprenditore e banchiere come Cristoforo, padre del Pontefice e costruttore del Palazzo che ospita la conferenza.
Romolo Dodi, esperto di genealogia e storia famigliare, ha collaborato ai volumi curati da Giuliano Malvezzi Campeggi dedicati alle famiglie senatorie bolognesi: Malvezzi, Magnani, Ranuzzi, Bolognini, Campeggi, e a numerose altre pubblicazioni sui palazzi, ville e castelli nobiliari bolognesi: Bentivoglio, Zani, Manzoli, Fava, Bocchi, Vizzani, Savioli e altri. E’ socio e tesoriere della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna.
ORARI
• 9 ottobre 2025, ore 18.30 – conferenza gratuita con prenotazione obbligatoria