via del Monte 8, Bologna
t + 39 051 226889
info@palazzoboncompagni.it
Palazzo Boncompagni è social
Sabato 24 maggio, dalle 10.00 alle 12.00
Scopri uno dei gioielli nascosti di Bologna con le nuove visite guidate a Palazzo Boncompagni e al suo giardino segreto. Inizia il tuo weekend tra la bellezza e la pace verde nel cuore della città.
Nel centro storico di Bologna, a pochi passi da Piazza Maggiore, sorge Palazzo Boncompagni: un raffinato palazzo rinascimentale del XVI secolo e dimora natale di Papa Gregorio XIII, noto per la riforma del calendario gregoriano.
Per la prima volta, il Palazzo propone un ciclo esclusivo di visite guidate il sabato mattina, pensate per offrire ai visitatori un’esperienza immersiva all’inizio di un weekend all’insegna della cultura e della bellezza.
Durante la visita, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta delle sale affrescate, della celebre scala elicoidale attribuita al Vignola, del loggiato con colonne tortili e, in via eccezionale, del giardino privato, un angolo verde incantevole e poco conosciuto nel cuore della città.
Le guide racconteranno aneddoti e dettagli storici sulla famiglia Boncompagni, sull’architettura del palazzo e sulle essenze botaniche che popolano il giardino, creando un dialogo affascinante tra arte, storia e natura.
Palazzo Boncompagni è visitabile solo tramite visita guidata con prenotazione obbligatoria CLICCA QUI
ORARIO
• Sabato 24 maggio 2025, ore 10.00 e 11.00
• 12 euro – intero
• 9 euro – Card Cultura Bologna / Touring Club Italiano / soci EmilBanca / possessori Bologna Welcome Card / Ingresso gruppi / over 65 / accompagnatori disabili e studenti universitari muniti di tesserino
• gratuito – bambini fino ai 10 anni / disabili