<p>Mercoledì 14 gennaio 2026, ore 18.00</p>
<h2>Elisabetta Riva in dialogo con Patrizia Finucci Gallo</h2>

TALK

Mercoledì 14 gennaio 2026, ore 18.00

Elisabetta Riva in dialogo con Patrizia Finucci Gallo

Palazzo Boncompagni inaugura il nuovo anno con un appuntamento speciale dedicato alla musica, alla cultura e alla città: mercoledì 14 gennaio alle ore 18.00, in collaborazione con Il Salotto di Patrizia Finucci Gallo, ospiterà un incontro pubblico con Elisabetta Riva, nuova Sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna.

ELISABETTA RIVA

Durante il talk, Elisabetta Riva presenterà al pubblico la visione strategica, il palinsesto 2026 e i progetti futuri del Teatro Comunale, in un dialogo aperto tra tradizione e innovazione. L’incontro sarà l’occasione per conoscere da vicino il percorso e l’esperienza internazionale della nuova guida del Teatro, seconda donna a ricoprire questo ruolo nella storia dell’istituzione lirica bolognese.

Nata a Monza nel 1973, Elisabetta Riva ha conseguito la Laurea in Lettere Moderne con specializzazione in Comunicazioni Sociali presso l’Università Cattolica di Milano e un Diploma post-laurea in Acting presso la Arts Educational Drama School di Londra. Nel 2000 fonda Creactive, un’organizzazione culturale no-profit con sede a Milano e quindi a Londra, che ha guidato come direttrice artistica e in cui ha lavorato come insegnante, regista, produttrice e attrice. Nel 2007 si trasferisce in Argentina dove con l’attore e regista Leonardo Kreimer fonda Res-Producciones, una società di produzione. Dal 2013 è alla guida del Teatro Coliseo di Buenos Aires, unico teatro al mondo di proprietà dello Stato italiano fuori dai confini nazionali.

Sotto la sua gestione il teatro ha conosciuto un grande rinnovamento edilizio, una importante riorganizzazione gestionale e un significativo rinnovamento della programmazione artistica, fundraising strategico, rinnovamento del pubblico e modernizzazione della comunicazione che ha reso il Teatro Coliseo un punto di riferimento culturale nella capitale argentina. Fra le sue iniziative di maggiore successo, ITALIA_XXI, progetto pluriennale che ha riportato l’eccellenza italiana dello spettacolo dal vivo a Buenos Aires, e DIVINA ITALIA”, stagione di opera lirica, balletto e concerti sinfonici con Italia come paese ospite.