<p>Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024</p>
<h2>Giornate Europee del Patrimonio</h2>

APERTURA STRAORDINARIA

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024

Giornate Europee del Patrimonio

Le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) rappresentano la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Palazzo Boncompagni aderisce all’iniziativa e vi aspetta con un’apertura straordinaria durante tutto il fine settimana.
 
• 28 settembre: visite guidate alle ore 15.00, 16.00, 17.00, 18.00, 19.00, con tariffe standard (per prenotare CLICCA QUI).
• 28 settembre, apertura straordinaria serale con visite guidate alle ore 20.00 e 21.00 con ingresso a 1 euro per tutti (POSTI ESAURITI).
• 29 settembre: visite guidate alle ore 10.00, 11.00, 12.00 con tariffe regolari (per prenotare CLICCA QUI).

 

DA NON PERDERE!
29 settembre 2024, ore 16.00
Fagiolino e Sganapino. Servitori nella casa di Papa Gregorio XIII
Uno spettacolo divertentissimo con i burattini di Riccardo Pazzaglia.
(CLICCA QUI).

Affresco sala del Papa

Quest’anno il tema delle Giornate Europee del Patrimonio è “Patrimonio in cammino”, un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

Un’occasione unica per ammirare la sala delle udienze papali di Palazzo Boncompagni con il suo soffitto completamente affrescato con la narrazione di cinque episodi della storia di Davide circondati da bellissime grottesche e ricchi decori.
E poi la scala elicoidale che porta al piano nobile del palazzo attribuita a Jacopo Barrozzi detto il Vignola, ispirata ai nobili modelli del Bramante in Vaticano e a quella di palazzo Farnese di Caprarola dello stesso Vignola e in tutto simile a quella di Palazzo Barozzi.

palazzo boncompagni con aperitivo
Info utili

Palazzo Boncompagni è visitabile solo tramite visita guidata con prenotazione obbligatoria.

ORARIO E TARIFFE
• 28 settembre: visite guidate alle ore 15.00, 16.00, 17.00, 18.00, 19.00, con tariffe standard (per prenotare CLICCA QUI).
 
• 28 settembre, apertura straordinaria serale con visite guidate alle ore 20.00 e 21.00 con ingresso a 1 euro per tutti (POSTI ESAURITI).
 
• 29 settembre: visite guidate alle ore 10.00, 11.00, 12.00 con tariffe regolari (per prenotare CLICCA QUI).

TARIFFE STANDARD
• Intero: 12 euro
• Ridotto per gruppi superiori a 10 persone, possessori Card Cultura/Soci Touring Club, Over 65, Accompagnatori disabili, studenti universitari muniti di tesserino: 9 euro
• Disabili e bambini fino ai 10 anni: gratuito

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

Visita

Informazioni utili

Scopri di più
🌟 Il sogno è diventato realtà.

💞Vi aspettiamo.

➡️ “Michelangelo Pistoletto. Dalla Cittadellarte allo Statodellarte”

📍 Palazzo Boncompagni, Bologna
📅​ Dal 3 febbraio al 3 giugno 2026
.
.
.
🌟 The dream has come true.

💞 We look forward to seeing you.

➡️ "Michelangelo Pistoletto: From Cittadellarte to Statodellarte"

📍 Palazzo Boncompagni, Bologna 
📅​ From February 3rd to June 3rd 2026

@cittadellarte
@palazzoboncompagni

#MichelangeloPistoletto #Cittadellarte #Statodellarte #PalazzoBoncompagni

📹 Credits: @hashtagitaly.productions
🪞 Per Michelangelo Pistoletto, lo specchio non è solo un riflettore, ma una “macchina del tempo” che integra lo spettatore nell’opera.

👤 Lo spettatore non è più un osservatore passivo, ma diventa parte integrante dell’opera, interrogandosi sulla propria esistenza e creando un “autoritratto del mondo”.

⏱️ Lo specchio riflette sia ciò che è davanti (il presente e il futuro) sia ciò che è alle spalle (il passato), creando una visione “retrospettiva” e includendo la dimensione sociale.
.
.
.
🪞 For Michelangelo Pistoletto, the mirror is not just a reflector, but a “time machine” that integrates the viewer with the work.

👤 The viewer is no longer a passive observer, but they become an integral part of the work, questioning their own existence and creating a “self-portrait of the world.”

⏱️ The mirror reflects both what is in front (the present and the future) and what is behind (the past), creating a “retrospective” vision and incorporating a social dimension.
.
.
.
#palazzoboncompagni #bologna #michelangelopistoletto #artefiera #newexhibition
🪞 “Per me era molto importante che l’opera non si potesse toccare, nemmeno infrangere con l’occhio, per mantenere l’intangibilità totale”.
Michelangelo Pistoletto 

🌍 Il percorso artistico del Maestro Michelangelo Pistoletto racconta di un artista che, invece di rimanere nella solitudine del suo studio, ha scelto di andare incontro al mondo.

🙏 Per comprenderne, dividerne e assorbirne i drammi, i dolori, le fratture, le incongruenze e, attraverso l’arte e con l’arte, trovare le soluzioni. 

➡️ Dal 3 febbraio al 3 giugno 2026, Palazzo Boncompagni presenta la mostra “Michelangelo Pistoletto. Dalla Cittadellarte allo Statodellarte”, a cura di Silvia Evangelisti.

🌟Non vediamo l’ora!
.
.
. 
💥 Five years have passed since Palazzo Boncompagni inaugurated its exhibition spaces with a show by Michelangelo Pistoletto: "From Gregory XIII to Michelangelo Pistoletto: From the Renaissance to the Rebirth"

♾️ After five years, we felt the need to welcome the Maestro back to the Palazzo to share how he arrived at the concept of Preventive Peace, which led to his Nobel Prize nomination.

🪞 We do so with the new exhibition conceived for Arte Fiera and Art City Bologna 2026: "Michelangelo Pistoletto: from Cittadellarte to Statodellarte."

📆 From February 3rd to June 3rd 2026.

Details coming soon!
#MichelangeloPistoletto #PalazzoBoncompagni #Cittadellarte #Statodellarte
.
.
.
☺️ Qui a Palazzo ci stiamo preparando per Arte Fiera con una mostra pazzesca!

💫 Qui vi ricordiamo la straordinaria mostra “Alfredo Pirri. Ritratto di Palazzo” che abbiamo ospitato lo scorso anno.

🤐 Non possiamo ancora svelarvi nulla ma… stay tuned!
.
.
.
☺️ Here at the Palazzo, we’re getting ready for Arte Fiera with an amazing exhibition!

💫 Here’s a reminder of the extraordinary exhibition “Alfredo Pirri: Portrait of the Palace” we hosted last year.

🤐 We can’t reveal anything yet, but... stay tuned!
.
.
.
#palazzoboncompagni #bolognacultura #artefiera #newexhibition