<p>Sabato 21 dicembre 2025, ore 17.00 e 18.00</p>
<h2>Visita speciale a Palazzo<br />
in occasione del <em>Rebirth Day</em></h2>

VISITA GUIDATA

Sabato 21 dicembre 2025, ore 17.00 e 18.00

Visita speciale a Palazzo
in occasione del Rebirth Day

Il 21 dicembre celebreremo la chiusura dell’anno di visite con un evento speciale in occasione del Rebirth Day, il Giorno della Rinascita istituito dall’artista Michelangelo Pistoletto.

loggia a lume di candela

La serata avrà inizio alle ore 17.00 con due visite guidate speciali a lume di candela, e la colonna sonora del sassofonista Matteo Fermiami. Uno dei momenti salienti sarà rappresentato dall’opera Terzo Paradiso di Pistoletto, collocata al termine della loggia, che rappresenta il fulcro tematico della visita e un simbolo di rinascita e armonia, particolarmente significativo in questo periodo dell’anno.

Rebirth-day
Il nostro mondo sta affrontando sfide sempre più grandi. Le crisi globali si moltiplicano, e le proiezioni indicano un futuro incerto se non agiamo subito. Simbolicamente, il 21 dicembre 2012 è stato percepito come una “fine del mondo”. Oggi, possiamo trasformare questa data in un nuovo inizio: il Rebirth-day, il giorno della ri-nascita.
Il Rebirth-day è un’occasione per riflettere e impegnarsi collettivamente in una trasformazione responsabile della società. Il concetto del Terzo Paradiso rappresenta un equilibrio necessario tra il “paradiso naturale” che abbiamo ereditato e l’attuale “paradiso artificiale” che abbiamo costruito. È tempo di creare un nuovo modello di vita, dove natura e innovazione convivano in armonia.

Il simbolo del Terzo Paradiso rielabora il segno dell’infinito: i due cerchi esterni si uniscono in un cerchio centrale, simbolo di rinascita. Questo emblema artistico ci invita a immaginare e costruire un futuro sostenibile, dove ogni gesto contribuisce a proteggere il nostro “giardino protetto”, il pianeta Terra.

Il Rebirth-day è un evento globale che celebra l’impegno collettivo per un cambiamento positivo. Ogni anno, questa festa si rinnova, offrendo a tutti la possibilità di partecipare con idee, iniziative e attività che promuovano uno sviluppo responsabile e sostenibile.

Info utili

Palazzo Boncompagni è visitabile solo tramite visita guidata con prenotazione obbligatoria CLICCA QUI

ORARIO
Domenica 21 dicembre 2025, ore 17.00 e 18.00

INGRESSI

• 12,50 euro – intero
• 9,50 euro – Card Cultura Bologna / Touring Club Italiano / soci EmilBanca / possessori Bologna Welcome Card / Ingresso gruppi / over 65 / accompagnatori disabili e studenti universitari muniti di tesserino
• gratuito – bambini fino ai 10 anni / disabili
 
CLICCA QUI PER PRENOTARE