via del Monte 8, Bologna
t + 39 051 226889
info@palazzoboncompagni.it
Palazzo Boncompagni è social
Martedì 10 febbraio 2026, ore 18.00
Nell’ambito della Mostra Dalla Cittadellarte allo Statodellarte di Michelangelo Pistoletto, ospitata a Palazzo Boncompagni, si terrà il primo incontro del Tavolo Interreligioso per la Pace Preventiva attraverso l’Arte, dal titolo “Arte, Spiritualità e Religione”, a cura di Chiara Belliti.
Interverranno:
Swamini Shuddananda Giri, Filippo Scianna, Rav. Joseph Levi, Padre Antonio Spadaro e l’Imam Nader Akkad.
L’incontro si svolgerà alla presenza del maestro Michelangelo Pistoletto.
Modera:
Francesco Monico
Al centro dell’incontro, il Tavolo del Mediterraneo, una delle opere più emblematiche di Michelangelo Pistoletto: un grande tavolo specchiante a forma del bacino mediterraneo, pensato come dispositivo di relazione. Il Mediterraneo vi appare come pontus: non frontiera ma soglia, non luogo di separazione ma spazio originario di incontro. È qui che si sono formate, intrecciate e confrontate le grandi tradizioni religiose e spirituali dell’umanità; ed è qui che oggi vengono nuovamente chiamate a esercitare una responsabilità condivisa verso il presente e il futuro.
Questo appuntamento rappresenta un ulteriore e importante passo nel percorso del Tavolo Interreligioso, ideato e sviluppato dall’Ufficio Spiritualità della Fondazione Pistoletto e già articolato nel progetto espositivo UR-RA – Unità delle Religioni / Responsabilità dell’Arte, presentato presso la Reggia di Monza. Un progetto in corso che non si limita a rappresentare il dialogo tra le religioni, ma lo attiva come pratica viva, preventiva, capace di incidere sull’immaginario e sulle forme della convivenza civile.
In questo incontro, Induismo, Ebraismo, Cristianesimo e Islam, con la presenza del Buddismo, si confrontano in un dialogo trinamico, in cui le differenze non vengono neutralizzate, ma messe in relazione generativa, assumendo la complessità del tempo presente come responsabilità comune.
ORARI
• 10 febbraio 2026, ore 18.00 – ingresso libero con prenotazione obbligatoria