via del Monte 8, Bologna
t + 39 051 226889
info@palazzoboncompagni.it
Palazzo Boncompagni è social
Venerdì 15 dicembre 2023, ore 17.00
Negli anni del pontificato del giurista bolognese Ugo Boncompagni (1572-1585), il fecondo scambio tra la città dello Studium e Roma dà vita a innovativi laboratori di ricerca, che visualizzano i risultati della scienza, e delle indagini storico-antiquarie sulla chiesa delle origini, attraverso l’adozione di nuove, straordinarie iconografie. Di questo dialogo tra arte e scienza cartografica, l’icnografia della Sala Bologna di Lorenzo Sabatini è rappresentazione eclatante.
Mentre si reinventa il ritratto del pontefice (Bartolomeo Passerotti, Alessandro Menganti) e Lorenzo Sabatini assume un ruolo di primo piano nei cantieri del Palazzo Apostolico in Vaticano, nell’età di Gabriele Paleotti le novità romane trovano diffusione tra gli artisti attivi a Bologna, anche grazie al rinnovamento della cattedrale di San Pietro, ove si esplicita l’idea del primato petrino nella chiesa universale, la necessità di una rigenerazione spirituale diffusa grazie agli ordini religiosi, e di una conversione missionaria secondo gli indirizzi tridentini.
Immagine
Ritratto di Papa Gregorio XIII
Bartolomeo Passerotti
c. 1586 (Friedenstein Palace, Gotha)
ILARIA BIANCHI
PhD in Storia dell’arte. È stata assegnista di ricerca (Università di Bologna e Scuola Normale Superiore di Pisa), e docente a contratto di Metodologie della storia dell’arte presso l’Università Carlo Bo di Urbino; ha svolto anche esperienze di ricerca all’estero. Attualmente è cultore della materia presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Tra i suoi temi di ricerca: emblematica, teoria delle arti figurative e pittura nell’età della Riforma cattolica, Jean Goujon, la fortuna dell’antico in età moderna, storia della ceroplastica a Bologna nel Settecento. Attualmente si dedica allo studio tra arte e scienza della ceroplastica bolognese del Settecento, argomento su cui — con riferimento anche all’attività di Ercole Lelli e di Anna Morandi Manzolini — sta ultimando un volume.
ORARI
• 15 dicembre 2023, ore 17.00 – conferenza gratuita con prenotazione obbligatoria