<p>Venerdì 15 dicembre 2023, ore 17.00</p>
<h2>Gregorio XIII e le arti figurative</h2>
<h3>Con Ilaria Bianchi, storica dell’arte</h3>

CICLO DI CONFERENZE IN OCCASIONE DEL 450° DI PAPA GREGORIO XIII

Venerdì 15 dicembre 2023, ore 17.00

Gregorio XIII e le arti figurative

Con Ilaria Bianchi, storica dell’arte

Ultimo appuntamento del ciclo di conferenze, in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Chiesa.

Negli anni del pontificato del giurista bolognese Ugo Boncompagni (1572-1585), il fecondo scambio tra la città dello Studium e Roma dà vita a innovativi laboratori di ricerca, che visualizzano i risultati della scienza, e delle indagini storico-antiquarie sulla chiesa delle origini, attraverso l’adozione di nuove, straordinarie iconografie. Di questo dialogo tra arte e scienza cartografica, l’icnografia della Sala Bologna di Lorenzo Sabatini è rappresentazione eclatante.

Ritratto Papa Gregorio XIII, Bartolomeo Passarotti

Mentre si reinventa il ritratto del pontefice (Bartolomeo Passerotti, Alessandro Menganti) e Lorenzo Sabatini assume un ruolo di primo piano nei cantieri del Palazzo Apostolico in Vaticano, nell’età di Gabriele Paleotti le novità romane trovano diffusione tra gli artisti attivi a Bologna, anche grazie al rinnovamento della cattedrale di San Pietro, ove si esplicita l’idea del primato petrino nella chiesa universale, la necessità di una rigenerazione spirituale diffusa grazie agli ordini religiosi, e di una conversione missionaria secondo gli indirizzi tridentini.

 
Immagine
Ritratto di Papa Gregorio XIII
Bartolomeo Passerotti
c. 1586 (Friedenstein Palace, Gotha)

ILARIA BIANCHI
PhD in Storia dell’arte. È stata assegnista di ricerca (Università di Bologna e Scuola Normale Superiore di Pisa), e docente a contratto di Metodologie della storia dell’arte presso l’Università Carlo Bo di Urbino; ha svolto anche esperienze di ricerca all’estero. Attualmente è cultore della materia presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

 
Tra i suoi temi di ricerca: emblematica, teoria delle arti figurative e pittura nell’età della Riforma cattolica, Jean Goujon, la fortuna dell’antico in età moderna, storia della ceroplastica a Bologna nel Settecento. Attualmente si dedica allo studio tra arte e scienza della ceroplastica bolognese del Settecento, argomento su cui — con riferimento anche all’attività di Ercole Lelli e di Anna Morandi Manzolini — sta ultimando un volume.

Isituto per la storia della chiesa di Bologna