Fondazione Palazzo Boncompagni

CHI SIAMO

Fondazione Palazzo Boncompagni

La Fondazione Palazzo Boncompagni è stata istituita ad inizio del 2022 per gestire le attività di valorizzazione e restauro del Palazzo, oltre che per promuovere la conoscenza della figura di Papa Gregorio XIII, che vi nacque nel 1501.

Il Palazzo è di proprietà della famiglia Benelli dalla fine dell’800. Nel 2008 Andrea Pizzighini Benelli ha cominciato un intenso lavoro di restauro, oggi portato avanti dalla moglie, Paola Pizzighini Benelli, e dai figli, che sta riportando la prestigiosa dimora agli antichi splendori e grazie al quale ogni giorno vengono alla luce aspetti nuovi e tutti da studiare.

Affresco Sala del Papa
Gregorio XIII - 450 anni

Il 2022 è un anno speciale perché ricorrono 450 anni dalla salita al soglio pontificio di Ugo Boncompagni, Papa Gregorio XIII, e la neonata Fondazione celebrerà questa ricorrenza con una serie di attività ed eventi.

sala del papa

VISITE GUIDATE CON APERITIVO

Giovedì 15 e 29 maggio, dalle 18.00 alle 20.00

Boncompagni di sera con aperitivo

Tornano i giovedì serali di Palazzo Boncompagni: una visita guidata tra i capolavori di Palazzo, con un aperitivo per concludere la serata in un’atmosfera magica.

Loggia palazzo

APERTURA STRAORDINARIA

Sabato 17 maggio 2025

Diverdeinverde

Palazzo Boncompagni partecipa all’undicesima edizione di Diverdeinverde e aprirà il suo giardino ai bolognesi, ai turisti, a tutti gli appassionati di natura, piante, giardini. Un’opportunità per scoprire Palazzo Boncompagni con una prospettiva diversa.

XIII GIORNATA NAZIONALE DELLE DIMORE STORICHE ITALIANE

APERTURA STRAORDINARIA

Domenica 25 maggio 2025 | Palazzo Boncompagni

Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Ingresso gratuito

In occasione della Giornata Nazionale ADSI, Palazzo Boncompagni sarà visitabile gratuitamente.

panaroma dall'alto di castello benelli

VISITA GUIDATA

28 giugno; 4 e 18 luglio; 1, 14 e 29 agosto 2025

Visite a Castello Benelli

Castello Benelli, entrato a far parte dei Grandi giardini italiani e delle Residenze D’epoca, aprirà le sue porte e quelle del suo magnifico giardino circostante.