Fondazione Palazzo Boncompagni

CHI SIAMO

Fondazione Palazzo Boncompagni

La Fondazione Palazzo Boncompagni è stata istituita ad inizio del 2022 per gestire le attività di valorizzazione e restauro del Palazzo, oltre che per promuovere la conoscenza della figura di Papa Gregorio XIII, che vi nacque nel 1501.

Il Palazzo è di proprietà della famiglia Benelli dalla fine dell’800. Nel 2008 Andrea Pizzighini Benelli ha cominciato un intenso lavoro di restauro, oggi portato avanti dalla moglie, Paola Pizzighini Benelli, e dai figli, che sta riportando la prestigiosa dimora agli antichi splendori e grazie al quale ogni giorno vengono alla luce aspetti nuovi e tutti da studiare.

Affresco Sala del Papa
Gregorio XIII - 450 anni

Il 2022 è un anno speciale perché ricorrono 450 anni dalla salita al soglio pontificio di Ugo Boncompagni, Papa Gregorio XIII, e la neonata Fondazione celebrerà questa ricorrenza con una serie di attività ed eventi.

Chiusura estiva

CHIUSURA ESTIVA

Agosto 2025

Buone vacanze!

Ad agosto Palazzo Boncompagni rimarrà chiuso al pubblico, ma non temete: siamo già al lavoro per rendere il rientro dalle ferie spettacolare. Scopri alcune anticipazioni del calendario di settembre.

panaroma dall'alto di castello benelli

VISITA GUIDATA

25 luglio; 1, 8 e 28 agosto 2025

Visite a Castello Benelli

Quest’estate il Castello offre un ricco programma di visite guidate: regalati un viaggio indietro nel tempo, immerso in un contesto storico e naturale di rara bellezza.