<p>Sabato 25 maggio 2024</p>
<h2>Diverdeinverde</h2>

APERTURA STRAORDINARIA

Sabato 25 maggio 2024

Diverdeinverde

Palazzo Boncompagni partecipa alla decima edizione di Diverdeinverde e aprirà il suo giardino ai bolognesi, ai turisti, a tutti gli appassionati di natura, piante, giardini. Un’opportunità per scoprire Palazzo Boncompagni con una prospettiva diversa.

Il palazzo cinquecentesco che fu dimora di Papa Gregorio XIII custodisce nella corte interna una spettacolare Magnolia grandiflora mentre un secondo spazio verde si apre sulla via pubblica con due imponenti ippocastani a rubare la scena. Una sorpresa per i visitatori: alcune grandi opere della mostra Mimmo Paladino nel Palazzo del Papa (la mostra a cura di Silvia Evangelisti non è visitabile durante Diverdeinverde ma è aperta fino al 9 giugno 2024).

diverdeinverde

Diverdeinverde è l’occasione imperdibile per visitare i giardini nascosti, se non addirittura segreti, del centro storico di Bologna. Per i bolognesi, i turisti, tutti gli appassionati di natura, piante, giardini è anche un’opportunità per scoprire la città con una prospettiva diversa, avventurarsi al di fuori dei normali percorsi, godere di angoli e panorami sorprendenti, ammirare grandi esemplari arborei, tante specie diverse di piante, belle fioriture nel momento di massimo splendore, apprezzare il disegno storico o più moderno di tanti spazi verdi.

In occasione della giornata Diverdeinverde verrà aperto per la prima volta al pubblico l’ottocentesco giardino esterno con la sua magnifica magnolia secolare, i due grandi ippocastani nonché raffinate camelie japonica e gelsoomini odorosi, oggetto di una recentissima messa a nuovo e appena riconosciuto a’l'interno della rete Grandi Giardini Italiani, assieme alla corte interna che custodisce una spettacolare Magnolia grandiflora.

Info utili

ORARI
• 26 maggio 2024, ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00

INGRESSO
Per qualsiasi informazione consulta il sitoweb Diverdeinverde