via del Monte 8, Bologna
t + 39 051 226889
info@palazzoboncompagni.it
Palazzo Boncompagni è social
20 settembre 2024, ore 19.00
Dopo la visita guidata a Palazzo Boncompagni alle ore 19.00, si svolgerà uno spettacolo attorno all’opera La Cassandra di Ian Charles Lepine, a cura di gruppo MAGMA.
Ci sarà un momento di dialogo, tra Ian Charles Lepine e il Gruppo MAGMA, un confronto sul tema, sulle motivazioni e su come sia fondamentale guardare all’arte giovane oggi.
Durante la serata sarà anche svelata la nuova scultura di Ian Charles Lepine che andrà ad arricchire la collezione della Fondazione Palazzo Boncompagni!
Polvere d’argilla. Studio su Cassandra coniuga inizio e fine, intesi come processo di nascita, trasformazione, ritorni e spaesamenti. Dagli occhi vacanti dell’opera Cassandra donata a Palazzo Boncompagni da Ian Charles Lepine, Gruppo MAGMA rinnova lo studio sulla principessa troiana. Attraverso il mito e gli autori contemporanei il collettivo sviluppa una scrittura inedita con l’intento di illuminare le crepe di un’umanità, che non impara dal passato bensì continua a frammentarsi nel presente.
Il Cavallo non è presente solo nell’immaginazione della profetessa, ma grazie alla scultura di Lepine noi tutti siamo testimoni oculari dell’inganno che viviamo. Il nodo che la nostra Cassandra si trova a dover sciogliere non è legato all’incredulità che la caratterizza, ma alla volontà di resistere: “alla pazienza di chi, alla ricerca della verità, non si stanca mai di cercare ma nemmeno di vivere”.
Arrivata davanti alle porte del Palazzo di Agamennone, ridotta in schiavitù e prossima alla sua morte, forse l’unica via di fuga per Cassandra, oltre il ricordo, sarà la trasformazione.
Immagine
Ian Charles Lepine, Cassandra, 2024 (Palazzo Boncompagni)
Autori Mariachiara Di Giacomo, Alberto Gandolfo, Marika Ruta
Interpreti Mariachiara Di Giacomo, Damiano Spitaleri, Marika Ruta
Contrabbasso Gabriele Duma
Regia Gruppo MAGMA
Costumi Gruppo MAGMA in collaborazione con Officina di Cucitura
Coordinamento generale Giuseppe Anthony Di Martino
Supervisione al progetto Opificio d’Arte Scenica
Spettacolo in co-produzione con Palazzo Boncompagni
Si ringraziano Ian Charles Lepine, autore dell’opera Cassandra 2023; Gabriella Bruno, professoressa di Latino e Greco.
• 12 euro: intero
• 9 euro: ridotto per gruppi superiori a 10 persone, possessori Card Cultura/Soci Touring Club, Over 65, Accompagnatori disabili, studenti universitari muniti di tesserino
• Gratuito: disabili, bambini fino ai 10 anni, giornalisti
• Venerdì 20 settembre 2024, ore 19.00
(visita guidata e a seguire spettacolo teatrale Polvere d’argilla. Studio su Cassandra)
Palazzo Boncompagni, via del Monte 8, Bologna
Informazioni generali, info.gruppomagma@gmail.com
Approfondimenti sullo spettacolo, digiacomomariachiara@gmail.com