via del Monte 8, Bologna
t + 39 051 226889
info@palazzoboncompagni.it
Palazzo Boncompagni è social
Le mostre di Palazzo Boncompagni propongono percorsi espositivi di alto valore culturale, in dialogo con storia, arte e identità. Ogni esposizione è pensata per approfondire temi contemporanei attraverso lo sguardo di grandi protagonisti dell’arte, creando connessioni tra passato e presente, tra patrimonio e visione. Nel cuore di Bologna, il Palazzo si conferma spazio di ricerca e riflessione, aperto al pensiero e alla trasformazione.
3 febbraio – 3 giugno 2026
In occasione di Arte Fiera, Palazzo Boncompagni ospita la mostra “Michelangelo Pistoletto. Dalla Cittadellarte allo Statodellarte”, a cura di Silvia Evangelisti.
Dal 19 giugno al 28 luglio 2025
Dal 19 giugno 2025, il mondo onirico e antropomorfico di Marta Roberti invade Palazzo Boncompagni.
A cura di Silvia Evangelisti
4 febbraio – 30 aprile 2025 (PROROGATA FINO AL 4 MAGGIO 2025)
In occasione di Arte Fiera, Palazzo Boncompagni ospita una mostra straordinaria dell’artista di fama internazionale Alfredo Pirri, trasformando gli spazi di Palazzo in un percorso unico tra installazioni immersive, luce e memoria. A cura di Lorenzo Balbi e Silvia Evangelisti
1 febbraio – 9 giugno 2024
In occasione del 50esimo anniversario di Arte Fiera Mimmo Paladino, artista di fama internazionale, torna dopo molti anni ad esporre a Bologna con dipinti e sculture di grandi dimensioni in un luogo che esalta e celebra la sua poetica creativa. A cura di Silvia Evangelisti
Dal 18 ottobre al 26 novembre 2023
La Fondazione Palazzo Boncompagni è lieta di ospitare la mostra fotografica Playgrounds di Linda Fregni Nagler che rientra all’interno della VI Biennale di Fotografia Dell’Industria e Del Lavoro promossa dalla Fondazione Mast.
30 gennaio – 16 aprile 2023
Una mostra celebra a Palazzo Boncompagni l’opera di Aldo Mondino, eclettico ed ironico artista contemporaneo.
A cura di Silvia Evangelisti
26 febbraio – 22 maggio 2022
Palazzo Boncompagni offre alla città, una significativa selezione di 24 opere del grande artista Marino Marini, a più di dieci anni dall’esposizione al Museo Civico Archeologico.
In mostra 24 opere – 23 di proprietà della Fondazione e una scultura in gesso proveniente dalla collezione privata Toninelli, realizzate dal 1939 al 1963 e dedicate ad uno dei temi più cari all’artista, quello dei cavalieri e dei cavalli, che l’hanno reso famoso nel mondo.
7 maggio – 18 settembre 2021
A Palazzo Boncompagni lo straordinario incontro fra due uomini che in tempi diversi e in vesti diverse, hanno affrontato, riflettuto e praticato alcuni temi portanti dell’umanità: Papa Gregorio XIII, grande innovatore, e Michelangelo Pistoletto, uno dei massimi artisti contemporanei.