Architettura

IL PALAZZO • ARTE E ARCHITETTURA

Sala delle udienze papali

È un grande salone affrescato, situato al piano terra, deputato ad impressionare coloro che erano ammessi a palazzo.

In fondo alla sala si impone alla vista di chi entra un camino monumentale, forse disegnato da Pellegrino Tibaldi, mentre sul soffitto si trovano affrescate cinque storie della gioventù di Davide che seguono la narrazione del libro biblico del profeta Samuele. Le scene sono rappresentate come quadri a sè stanti, racchiuse all’interno di finte cornici, anch’esse dipinte sul muro.

Non si conosce il nome dell’autore degli affreschi, ma si tratta probabilmente di maestranze legate alla scuola di Pellegrino Tibaldi. Chi è curioso di approfondire le storie narrate troverà la loro breve descrizione nella pagina dedicata.

La scelta dei temi era funzionale al messaggio, le storie di re Davide erano considerate particolarmente appropriate per una dimora di proprietà dell’alto clero poiché ne esaltavano il valore, il coraggio e la fede.

La parte bassa delle pareti, sotto le superfici dipinte, che fino a pochissimo tempo fa erano ricoperte di un intonaco giallo scuro, sono state oggi riportate alla loro decorazione originaria, uno stucco veneziano di datazione cinquecentesca, più chiaro nella parte del camino e più scuro nella zona della porta di ingresso.

Non sappiamo se Ugo Boncompagni abbia mai tenuto udienze in questa sala, caratterizzata da una splendida acustica. Ma poichè le cronache del tempo raccontano che il futuro papa non avesse una voce forte, e che per questo rinunciò alla carriera universitaria, ben si può dire che la sala ne favorì l’eloquenza

sala del papa

VISITE GUIDATE CON APERITIVO

Giovedì 15 e 29 maggio, dalle 18.00 alle 20.00

Boncompagni di sera con aperitivo

Tornano i giovedì serali di Palazzo Boncompagni: una visita guidata tra i capolavori di Palazzo, con un aperitivo per concludere la serata in un’atmosfera magica.

Loggia palazzo

APERTURA STRAORDINARIA

Sabato 17 maggio 2025

Diverdeinverde

Palazzo Boncompagni partecipa all’undicesima edizione di Diverdeinverde e aprirà il suo giardino ai bolognesi, ai turisti, a tutti gli appassionati di natura, piante, giardini. Un’opportunità per scoprire Palazzo Boncompagni con una prospettiva diversa.

25 aprile aperti

APERTURA SERALE

Sabato 17 maggio 2025 | dalle 18.30 alle 21.30

Notte europea dei musei

Palazzo Boncompagni celebra questo giorno iconico con un’apertura serale a ingresso ridotto.

XIII GIORNATA NAZIONALE DELLE DIMORE STORICHE ITALIANE

APERTURA STRAORDINARIA

Domenica 25 maggio 2025 | Palazzo Boncompagni

Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Ingresso gratuito

In occasione della Giornata Nazionale ADSI, Palazzo Boncompagni sarà visitabile gratuitamente.

dettaglio affresco sala del papa

VISITE GUIDATE

Domenica 18 maggio 2025 | 10.00–13.00, 15.30–18.30

Giornata Internazionale dei Musei

Palazzo Boncompagni aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei con un’apertura straordinaria domenicale.

ulisse aldovrandi

CICLO DI CONFERENZE "I POMERIGGI DI PALAZZO BONCOMPAGNI"

Giovedì 22 maggio 2025, ore 17.30

Lo studio della natura ai tempi di papa Boncompagni

Ulisse Aldrovandi ma non solo

Con il professor Giuseppe Olmi, già prof. Ordinario di Storia moderna all’Università di Bologna, Facoltà di Lingue e Letterature straniere.
Ciclo di conferenze a cura di Sonia Cavicchioli, in collaborazione con il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

panaroma dall'alto di castello benelli

VISITA GUIDATA

28 giugno; 4 e 18 luglio; 1, 14 e 29 agosto 2025

Visite a Castello Benelli

Castello Benelli, entrato a far parte dei Grandi giardini italiani e delle Residenze D’epoca, aprirà le sue porte e quelle del suo magnifico giardino circostante.