via del Monte 8, Bologna
t + 39 051 226889
info@palazzoboncompagni.it
Palazzo Boncompagni è social
Il 25 maggio di 450 anni fa Ugo Boncompagni veniva incoronato Papa con il nome di Gregorio XIII, dopo un brevissimo conclave tenutosi il 13 maggio 1572.
Da quel giorno la sua casa fu Roma ma, fino ad allora, aveva abitato nelle stanze di via del Monte 8, nel palazzo che porta il nome della sua famiglia e che oggi Paola Pizzighini Benelli ha restituito alla città come sede di appuntamenti artistici e culturali.
In occasione di questa importante ricorrenza la neonata Fondazione Palazzo Boncompagni organizza una serie di iniziative che si svilupperanno lungo tutto il 2022 e che coinvolgeranno l’intera città, dalle istituzioni come il Comune e l’Arcidiocesi di Bologna, ai cittadini, per raccontare la storia di una antica dimora ancora poco conosciuta e riscoprire la figura di un Papa di fondamentale importanza per la cristianità e non solo.
La rassegna ha il patrocinio del Comune e alcune attività saranno realizzate con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Bologna.
L’identità visiva della rassegna è stata realizzata a partire da un ritratto di papa Gregorio XIII dipinto dalla pittrice bolognese Lavinia Fontana, per rafforzare ancora di più il legame con la città.
Per approfondire e fare conoscere la storia di un Papa così innovatore sono stati prodotti tre podcast che verranno pubblicati con cadenza mensile sul nostro sito web, che raccontano la vita, le opere e la fondamentale rivoluzione del calendario gregoriano.
La voce che narra le vicende di Gregorio XIII è quella di Marco Carminati, giornalista e storico dell’arte, caporedattore dell'inserto culturale "Domenica del Sole 24 Ore”, guidata dalla regia di Ottavia Casagrande.
Ascoltali subito.