via del Monte 8, Bologna
t + 39 051 226889
info@palazzoboncompagni.it
Palazzo Boncompagni è social
AL VIA IL PROGETTO DIDATTICO 2024-2025
Presentato dalla Fondazione Palazzo Boncompagni nell’ambito dell’iniziativa “Cosa abbiamo in comune” organizzata dal Comune di Bologna, prevede visite guidate animate nella dimora pontificia pensate per bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età, attività fra gioco e apprendimento con il quaderno didattico di Papa Gregorio e spettacoli con i burattini bolognesi di Riccardo Pazzaglia.
Da sabato 28 settembre, la dimora pontificia propone due weekend ricchi di appuntamenti: dalle aperture straordinarie in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio a quelle in occasione di San Petronio, allo spettacolo dei burattini bolognesi con una storia dedicata a Papa Gregorio XIII.
La Fondazione Palazzo Boncompagni presenta venerdì 20 settembre la nuova donazione di una scultura del giovane artista Ian Charles Lepine che lavora sulle radici della cultura europea. Mentre la sua opera “Cassandra” diventa uno spettacolo di gruppo MAGMA presentato nella Sala del Papa.
Da giovedì 5 settembre, la dimora pontificia riapre al pubblico: tornano le visite guidate, classiche e con aperitivo e il 28 e 29 settembre in programma due aperture straordinarie in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
Ad aprile Palazzo Boncompagni inaugura una serie di incontri a tema con importanti studiosi per l’approfondimento della cultura che ha permeato l’epoca e la storia della dimora di papa Gregorio XIII.
Michelangelo Pistoletto con Stefano Bonaga
Introduzione di Silvia Evangelisti
Grande successo per l’esposizione dell’artista di fama internazionale ospitata nella dimora di Paga Gregorio XIII. Le opere di Paladino saranno protagoniste anche delle aperture speciali in occasione dell’edizione 2024 delle Giornate nazionali delle Case Museo dei Personaggi Illustri Italiani (6-7 aprile), della rassegna “Diverdeinverde” (25 maggio) e della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (26 maggio).
Nel 50esimo anniversario di Arte Fiera l’artista di fama internazionale torna dopo molti anni ad esporre a Bologna con dipinti e sculture di grandi dimensioni in un luogo particolarmente suggestivo che esalta e celebra la sua poetica creativa.
La Fondazione Palazzo Boncompagni presenta un progetto didattico per famiglie e bambini che si allarga a tutto il pubblico adulto e alle scuole per la valorizzazione della figura di Papa Gregorio XIII in collaborazione con società del territorio.
Dal 30 gennaio al 10 aprile la Fondazione Palazzo Boncompagni organizza, in concomitanza di ArteFiera 2023, Aldo Mondino. Impertinenze a Palazzo una nuova mostra dedicata ad un altro grande maestro del Novecento. Aldo Mondino, (Torino 1938-2005) straordinario ed eclettico artista che ha lavorato fino ai primi anni del nuovo millennio con originalità e raffinata ironia senza mai nascondere la drammaticità di certe immagini o la contraddizione manifesta tra il titolo e il soggetto dell’opera.
Dopo il successo della mostra antologica alla GAM di Nervi, Genova, Palazzo Boncompagni offre alla città, una significativa selezione di 24 opere del grande artista Marino Marini, a più di dieci anni dall’esposizione al Museo Civico Archeologico. Se allora il confronto si proponeva con l’arte antica, egizia etrusca e romana, ora le sue opere colloquiano con il maturo rinascimento, di cui Palazzo Boncompagni è straordinario esempio.
Dal Rinascimento alla rinascita – E’ questa una mostra del tutto particolare, sia per il luogo che la ospita, lo splendido cinquecentesco Palazzo Boncompagni con i suoi afreschi e la straordinaria scala a chiocciola del Vignola, sia per l’inedito rapporto che si è creato tra il Palazzo di Papa Gregorio XIII, la sua stessa figura di grande innovatore, e Michelangelo Pistoletto, uno dei massimi artisti contemporanei.